martedì 22 settembre 2009

SCOPERCHIARE






Arrovellato e anche un po' risentito per l'ultima bravata di Faletti: "Io Sono Dio", mi sono lanciato su un libriccino trovato in super offerta sconto maxi al supermercato, del quale mi incuriosiva il titolo: "Ultime Notizie Dal Letamaio", di tale Ikonnikov.
Preso al volo per: a-prezzo; b-edizione Guanda CUCITA!!!!! ; c-titolo fulminante. Il Russo si lancia in brevi racconti dal sapore sarcastico e crudele, piccoli specchi di un potere ottuso che fino a poco tempo fa pensavamo relegato nelle grandi dittature, ma che, purtroppo, non ci è sconosciuto.
I casi sono due:
1- il potere ottuso non è solo delle grandi dittature;
2- ................. .
Se ho ben capito gli scritti sono ambientati in Siberia... Ricordi Igno quell'idea che avevamo?

Dicevo di Faletti che stavolta mi ha pure irritato. Scrive bene e questo si sa. Scorre, e non è cosa da poco tra i presuntuosi che ci circondano negli scaffali delle librerie. Ma la trama.... Mio Dio la TRAMA! Sembra che ne manchino un po' di pezzi! O i tagli sono stati imposti mal calcolati... O c'era fretta di finirlo. Vorrei rileggerlo ancora per vedere se è meglio di quello che mi è parso al primo impatto; ma posso dargli tale importanza? Ho una vita di volumi da leggere davanti, meglio che mi organizzi, perché ne ho già superato la metà con la lucidità garantita. L'altra metà potrei passarla con la testa ovattata da qualche strano morbo.

Quindi sotto col sovietico e poi si passa a Wallace su consiglio di Titina.

Oggi sono riuscito a farmi scoperchiare il pannello... Eh eh! Ho trovato un gentiluomo che mi è salito sulle tegole e mi ha tolto il telo. Acqua calda a volontà ancora per un mese, grazie alla tecnologia australiana. Ogni estate devo far mettere un telo per limitare l'accesso di luce solare sul collettore, altrimenti il deposito diventa una bomba, colpa del sovradimenzionamento dell'impianto - imposto dalle necessità del momento e che non sono le stesse di adesso -. Ma quando l'irradiazione diminuisce il telo va tolto altrimenti il pannello diventa inutile. Quindi ogni anno mi devo raccomandare, soprattutto da quando il mio muratore personale è partito per altri lidi e ha perso la strada del ritorno. Pare che abbia intrapreso il Cammino di Santiago verso l'eterizzazione passando per la Sicilia continentale, e di quest'indirizzo non ne vuol sapere. L'altr'anno mi ha scoperchiato l'antennista, quest'anno un gentiluomo che si è imbracato a dovere, dimostrando che si può lavorare anche in sicurezza. Grazie Signore.

Maaaaa..... Se è già arrivato il momento di togliersi le drappe, non saremo troppo vicini all'autunno? Oddio, non è che è oggi?

NOOOOOOOOOOOO!!!!!!

Ecco perché ero così depressa! Devo assolutamente fare una lista di buoni proposito per la stagione del magone! E scappare di casa velocemente. Anzi EVACUARLA SUBITO, se non voglio appendermi in serata.
Per i buoni propositi vi faccio sapere.

3 commenti:

ignominia ha detto...

non è che oggi... cosa? Parli in codice? Dacci un indizio.

Quando è stato scritto il tuo libro russo? Possibile che la mia amica che afferma che in Siberia si sta tanto bene sia una bolscevica sotto sotto? Anche i reportage Americani pubblicati di recente non mostravano la Siberia di un tempo, bensì un posto che presto temo diventerà una meta del turismo - di massa non so. Ma le zanzare si quelle mi darebbero fastidio....
inessma

Melinda ha detto...

Non è oggi l'inizio dell'autunno? Anzi ieri...
Il libro è stato pubblicato, tradotto dal tedesco e dal russo, nel 2002 a Berlino, nel 2004 in Italia

ignominia ha detto...

quindi recente.... bisogna rivedere quel viaggio in Siberia... a meno che lo scrittore non abbia un'agenda e sia invelenito per partito preso, cosa che forse non è troppo probabile.
Autunnno shmautunno, le mezze stagioni sono le migliori, non ti far prendere dal panico, abbiamo ancora l'Estate Indiana che ci aspetta! Vengo ad arezzo Mercoledì per taglio capelli, se vuoi dopo possiamo andare a Fi oppure vederci per 2 chiacchiere... fammi sapere...
feedul