sabato 5 settembre 2009

MODI DI DIRE


"SEI CADUTO DAL LETTO DA BAMBINO" = sei così scemo che devi per forza aver subito traumi fisici da piccolo.
PUTUPUF !!!!! Giù dal letto!
Estratto da articolo di un quotidiano locale di oggi: Nel cuore della notte di qualche giorno fa, gira che ti rigira, mentre la mente era agitata da sogni di omicidi, crolli di abitazioni e distruzioni varie ed eventuali, che manco Gengis Khan riusciva a progettare, si apprende che Melinda è capitombolata giù dal letto. Il cuore si è fermato un attimo per la sorpresa, poi raccolte le ossa accatastate tra comodino e talamo, risalita faticosamente sul materasso che in lattice non è, non ha potuto fare a meno di mettersi a ridere fragorosamente. Erano le tre del mattino e la notizia ci giunge dal vicinato infastidito allo scoccodio insopportabile. Non è stata presentata nessuna denuncia per schiamazzi notturni alle autorità competenti. Il fatto giunge a conferma di uno stato psicologico alterato di cui si mormora la blogger soffra da alcuni mesi, causato da vicissitudini varie e cui pare da sola non riesca a porre rimedio.
Consultato il dott. Paperon De Paperoni, conferma che "lo stato di agitazione notturna potrebbe essere il preludio ad una catarsi dello stress emotivo a cui pare sottoposto il soggetto", e aggiunge "Se non si interviene con prontezza, esperienza e farmacologia adeguata, l'aggravarsi della situazione potrebbe avvenire nel giro di pochi giorni, addirittura poche ore".
Consultata al telefono mentre stava per partire per una nuova vacanza, Melinda dichiara: "Ma dde che! C'ho ancora tutte le chiappe livide... Avevo solo mangiato pesante".

"MAIALI ALL'UVA" = di chi fa danni incalcolabili per ingordigia, voglia di accaparrare e poca grazia.
Ho dovuto fare parecchie volte la stessa domanda a parecchie persone diverse. La voglia di comprendere il significato del titolo dello spettacolo messo in scena dalla compagnia comico/satirica "Avanzi di Balera", non mi dava altre possibilità. Ho cercato un significato anche nel loro sito internette, e non avendolo trovato, sono finalmente riuscito ad avere una spiegazione che mi pare abbastanza in linea con il manifesto esposto in tutte e quattro le vallate Aretine. Propongo quello scritto sopra e ringrazio chi me lo ha fornito.
Lo spettacolo transiterà per la città mentre io non ci sarò, ma mi ripropongo di inseguirlo in altre date non appena a casa.

1 commento:

titina ha detto...

dott. paperon dei paperoni somaro incompetente stop
tua verve e ironia segno evidente di buona salute nonostante tutto stop di maiali all'uva non so stop mi risultano solo volpe e uva e gatto e lardo
buona vacanza!