mercoledì 22 dicembre 2010

NO TELETRASPORTO



Prima di tutto tramonto su Ustica.


Due notine:

1 - che viaggiare in nave dalla Toscana alla Sicilia è più lungo di quanto non pensassi: 6 ore in più rispetto ad una partenza da Civitavecchia - manco a far l'Aurelia a due all'ora - ; aggiungo che avevo chiesto informazioni e me le hanno date sbagliate, così le ho comunicate sbagliate e quando arriverò mi diranno che sono in MEGA ritardo. Ma non è vero;

1 - che ho benedetto ogni minuto passato su questa nave, il suo rollare lento e aggraziato, il vento che suonava uno strumento tra i cavi che sorreggono le scialuppe, la sua ridotta capienza e quindi il ridotto casino prodotto dai passeggeri, l'enorme porzione di lasagne mangiata al self service e il totale isolamento dal resto del mondo. Qui in mezzo al mere né internet, né cellulari si fanno raggiungere. Cosa di cui avevo bisogno.

Così ho dormito, letto, guardato film e riposato la testa.

Un dono.

Una vera crociera.

Certo l'aereo è più veloce, ma non è un viaggio: è uno scomodo teletrasporto. Questo è un viaggio. E poi, ditemi voi dove potreste far una doccia appena svegli durante un rapido volo aereo verso chissà dove. A meno che non voliate prima classe Emirates o executive.

Qui stamani cappuccio, brioche, e mega doccia bollente!!!!

In più ho avuto modo di vedere nonne in pigiama, sconvolte dal rollio della nave - in verità quasi inavvertibile - spingere passeggini trasportanti bimbi dormienti, domandare a chiunque passasse per i corridoi, se anche soffrissero il mare come lei. Se anche loro avessero figlie che gli avevavo ammollato il bebè per andare a riprendersi con un po' d'aria fresca. Se anche loro non vedessero l'ora di scendere da quella "fottuta nave".


Adesso siamo vicini a Palermo, la connessione è tornata, quindi pubblico.


7 commenti:

Ros ha detto...

Mi fa piacere che sia andata bene.
Un po' ti invidio! :-)
Divertiti, rila(s)ciati, ecc.
Baci

ignominia ha detto...

ah che voglia di essere lì a viaggiare con te! Uno che gode delle piccole cose della vita, come il silenzio e la doccia calda su un traghetto è un viaggiatore provetto (e fa rima!) Il dettaglio del rumore del vento sulle sartie mi ha fatto sbavare di voglia di essere in mare. Macchè spiaggia! Macchè ombrellone! datemi nave, barca, o patino sull'acqua voglio stare!
ismshi (looooovely!)

Melinda ha detto...

Si, e' stata una mezza sorpresa anche x me. Ma finalmente tra i monti quel dolce rollio, quell'immenso niente mi manca un po'.
La prima cosa vista stamani e' stata la tartaruga marina: meglio degli umani.
Finalmente rilasciato.

UnoQualunque ha detto...

Viaggio invidiabile...
Welcome! :)
sarvelo (ecco, anche in lingua - quasi - indigena...)

Ros ha detto...

Mi hai fatto venire voglia di andare in crociera.
Il mi' marito l'ha sempre proposta e io sempre rifiutata, forse per paura o di un pubblico dedito ai parties o della serie "Villa Arzilla".
Da piccolo prendevo sempre volentieri il "draghetto", come lo chiamavo :-)

P.S.
Come sta la "padrona autoritaria"?

Melinda ha detto...

Padrona ok.
In effetti ho fatto una crociera e nn mi era piaciuta. Ma erano altri tempi ed ero con mia nonna.
Ora a pensarci quasi quasi ci riproverei. Insieme agli amici magari. Credo che mi divertirei parecchio.
Saluti dai monti Sicani

ignominia ha detto...

bellooo il Draghetto Ros!!!
A me le corciere non hanno mai interessato perchè essendo la passione di mio suocero e di sua moglie mi hanno sempre dato l'impressione di essere non fatti per me specie per il tipo di gente che anela a farle.. (per le montagne di scampi come descrive benissimo Franzen in Le Correzioni, esattamente le descrizioni di quelli sopra). Quello che invece vorrei fare è prendere una cabina sulle navi Cargo, per andare chessò, negli USA? So che si può fare, ma non so come. 2 settimane con pochissimi passeggeri che ti evitano come li eviti tu, i marinai della nave e il mare. Leggi, ti annoi, mediti: insomma viaggi. Un po' come prendere la Transiberiana, o il treno coast to coast in USA, come ha fattio mio cugino andata ee ritorno e raccomandandolo vivamente. Certo che una crociera, con amici e nello spirito giusto, forse potrebbe essere divertente come dite voi, specie se si spettegola come pazze sui tipi strambi che le frequentano- ci dev'essere un sottobosco!!! Non certo con la nonna, a farle da chaperon, sfido Meli che non ti è piaciuta!
nesses