sabato 4 dicembre 2010

X Y Z


La stufa macina legna.
Il pomeriggio è volato e fa già scuro.
Il gatto resta indifferente nella cesta: si riattiverà come una cellula fotoelettrica, stasera, solo al mio passaggio verso il televisore. E' in letargo. Di già.
Perché è già inverno, anche se davvero non lo sarebbe.

Macino un po' di noia quotidiana, questa è l'ora giusta, con visite a caso nei blog altrui. A volte va molto bene, a volte uno schifo. Come ora che ho appena mandato affa... la scelta random di "Blog successivo", essendo finito nel giro dei blog di stampo cattolico. Ma di quello duro. E puro. Lo spero per loro.
Questa è la lista che senza soluzione di continuità mi è apparsa partendo dal mio personale spazio, fino a che non mi sono fermato. Non c'era verso di uscirne...
Esistono tutti, li ho visti con i miei occhi.

- Messaggi da Mejugorie;
- Beati certe, inquit, amnes esse uolumus (primi articoli intitolati: "Diocesi di Algheri", "Chesa e pedofilia").
- Parrocchia di San Marciano, l'Aquila;
- Message in a bottle (sottotitolo:

DEDICO QUESTO BLOG A MARIA, LA THEOTOKOS, STELLA DEL MARE E FARO LUMINOSO NELLE FOSCHIE DELL'ANIMA. "NEL CIELO APPARVE POI UN SEGNO GRANDIOSO: UNA DONNA VESTITA DI SOLE, CON LA LUNA SOTTO I SUOI PIEDI E SUL SUO CAPO UNA CORONA DI DODICI STELLE. ESSA PARTORÌ UN FIGLIO MASCHIO DESTINATO A GOVERNARE TUTTE LE NAZIONI CON SCETTRO DI FERRO, E IL FIGLIO FU SUBITO RAPITO PRESSO DIO E VERSO IL SUO TRONO". (AP 12, 1.5) );

- Il paradiso non può attendere (Blog di riflessioni con uno sguardo alla spiritualità carmelitana);
- Rimini in Dies (sottotitolo tratto dalle "Confessioni" di Sant'Agostino);
- Message in a bottle;
- Rimini in Dies;
- L'angolo di Maria Teresa (primo pezzo dal titolo "Gesummaria!" sul sesso prima del matrimonio);
- Beati certe, inquit....;
- Amici di Santa Lucia (vergine e martire Siracusa, fine III secolo- 13 dicembre 304);
- Rimini in Dies;
- L'angolo di Maria Teresa;
- Beati...;
- Message...;
- Beati...;
- Rimini....;
- Sudditi di Gesù Cristo (un blog di amore e testimonianza con tanto di lagnosa musica cantata in sottofondo);
- L'angolo di...;
- La carezza della vita (primo post con titolo "Nulla è impossibile a Dio");
- Parrocchia di Santa Maria in Selva;
- Beati...;
- Maria Teresa e il suo angolo;
- Parrocchia di San Marciano l'Aquila;
- Beati...
- Cantuale Antonianum.

E qui il percorso del curioso si è interrotto perché da quest'ultimo è stato tolto il bottone "Bolg successivo". Grazie al cielo perché premere su quel bottone era diventato quasi ipnotico.

Dopo tutto ciò, se uno si alza e accende la TV per cercare la cosa più volgare e riequilibrante disponibile, e trova "Uomini e Donne" della De Filippi, e se lo guarda, non è giustificato?
Dopo tutto ciò, quando hai fatto il pieno di tutta la spiritualità con cui di solito interagisci nell'arco di 2 interi anni, 365+365 fa 730 giorni di 24 ore each, se scelgo di non fare né il Presepe, né l'albero per il Santo Natale P.V., sono giustificato?
Dopo tutto ciò, posso usare Pallino (gatto) per un rito satanista? No!

28 commenti:

UnoQualunque ha detto...

Oddio (tanto per restare in tema), Mel! Hai tutta la mia comprensione! E mi sa che qui ci vuole davvero un rito di purificazione, che so, un rave party satanico (Pallino non si tocca), un bunga bunga notturno (escludendo, per ovvi motivi, la fase della partecipazione alla messa con tanto di comunione)...oppure puoi sperimentare un nuovo tipo di presepe e di albero, vedi tu insomma (a proposito, proprio quest'anno io ho già deciso di non fare né l'uno né l'altro, a meno che non mi venga davvero un'idea alternativa...)

Melinda ha detto...

Se ti viene l'idea e ti va passala, altrimenti anche io salterò. L'idea di tirar giù tutto mi opprime.

UnoQualunque ha detto...

Ok, certo!
Ti anticipo che vorrei fare qualcosa a tema, vedremo...

Melinda ha detto...

Gatto impagliato e decorato?

UnoQualunque ha detto...

Ahahahah ma che c'entra?!
A tema con quello che accade nel mondo...esteriore o interiore, devo ancora indirizzare bene le mie energie...

ignominia ha detto...

aaargh avete il vantaggio di una giornata porca miseria, mentre ero a Firenze vi sieti sdati senza di me - ora troppo poco tempo per reagire intelligentemente (come se fosse solo una questione di tempo, dici tu?) e il filmino e il marito incalzano.... mettiti il pigiama, inizia lo show! - dovrò aspettare a capire le vostre battute domani e chissà cosami perdo nel frattempo.... ;-(
ghtrutw (sembra proprio il mio grugnito stizzito!)

Melinda ha detto...

Non ti sei persa molto, tranne una conversazione scoppiettante (modesto :-)))
Ben tornata da Florence.

Melinda ha detto...

Cmq, io sto pensando di decorare le piante grasse: un filino e micro palle in vetro.
Le piante grasse rendono l'idea dell'umore. Il resto immaginalo.

UnoQualunque ha detto...

:DDD
A me personalmente piacciono molto le piante grasse, quindi non posso che associarle a un umore positivo :D
Per il resto...io sono stanco di usare le palle (sempre per le decorazioni, ovvio! ;) )
Io cmq ci devo pensare, ci devo pensare sul serio, voglio essere creativo :)
(Ciao, Gno!)

UnoQualunque ha detto...

dimenticavo:
a) se per caso, ancora adesso, l'occhio mi cade su quell'elenco di blog, mi vengono i brividi...
b) sappi che ti invidio la stufa a legna

ignominia ha detto...

io faccio un triangolo con una funicella a cui attacco i biglieti di auguri che arrivano, pochi in effetti, magari ci attacco quelli vecchi....poi faccio un triangolo di lucine bianche sullla cappa del camino, le lucine sono festive di loro, partono dal teschio di cervo e vanno dietro alle mandibole di mucca pecora e coyote, quindi per pagano è pagano.... e qualche palla ai pomelli, ma neanche quelli. Il decoro della piante grasse penso sia adeguato, fagli dei cappellini di carta velina colorata, una barchetta/cappello da muratore, mettigli una pipetta in bocca, un ombrellino, fai una natività alternativa....una natività alternativa: marinaio, pompiere, curturista? :-) Alla faccia dei pietismi dei blog che hai postato... blahhhh!
marinou -(tres French o Rumeno)

Melinda ha detto...

Più alternativo della tua collezione di ossa, poi... Quest'estate a Peschiera mentre facevo le mie passeggiate ho intravisto un teschio di non so che. Quando mi sono deciso a tornare con una busta... l'efficienza della nettezza urbana aveva fatto del suo.
Peccato, sarebbe stato un bel regalo.
Qui ci prendono per matti!

UnoQualunque ha detto...

Ognuno colleziona le proprie ossa :D
Gno, ricorre la figura del triangolo nelle tue alternative...? :)
(PS: come va con la sinusite?)

ignominia ha detto...

l'albero di natale è un triangolo no?
parlavamo did ornamenti natalizi giusto oppure sono fuori di testa? (come al solito...)
sinus ne peggio ne meglio, sopporto, grazie per l'interessamento, anche questo passerà.. ;-)
widere (no questa è davvero bella, mi fa pensare ad uno con la W moscia...) che widere che widere!

ignominia ha detto...

oh passeggiatore professionista....si sarebbe stato un bel regalo, ringrazio per la buona intenzione....le ossa sono solo sculture naturali, non c'è niente di male....come la cenere ti fanno domandare se siano essenza o scarto.... che è sempre una bella domanda da farsi.
(dev'essere perchè il pc lavora in apnea che è lento come la melassa in un giorno di gelo, fatto sta che tenedolo sulle ginocchia che sono avvolte in coperta, la ventola di raffreddamento non respira...)

on completely another note...
e a proposito di domande che alcuni non si fanno e dovrebbero, volevo dire: leggere i titoli dei siti del tuo ultimo post, con quei pietismi patetici, l'ignoranza che si cela dietro il beghinaggio più sdolcinato, con i latinismi che una volta simboleggiavano pensiero razionale kidnapped come utensili atti a confermare l'avvallo della storia.
Non li posso leggere senza che mi ribolla il sangue di una rabbia e una frustrazione che un amico come te non può sentirsi fiero di aver stimolato.
Confesso una storia (perchè ricordarlo a meno di essere masochisti?) con un born again Christian della peggio specie, lui con l'arroganza del convertitore, io illudendomi di poter capire, il tutto finito miseramente nella realizzazione che non ci fossero punti in comune, lasciandomi un'amara compassione per il male che il tipo si fa in nome di un dio che - se esiste- sono sicura vorrebbe che ci volessimo molto più bene di quanto ci si faccia in suo nome. Che schifo, che schifo, che schifo!
E l'abuso sistematico di parole e significati, che vengono manipolati negativamente da cinici e opportunisti mi porta inevitabilmente ad una rabbia immensa e inarrestabile per i fenomeni superstiziosi e assurdi che vengono propagati da queste beghine, nei blog come nella politica, ovunque faccia comodo tenere la gente idiota e serva. Ecco, è meglio che la smetta perchè tutto questo mi fa diventare una tigre ma non di carta.

ignominia ha detto...

oh passeggiatore professionista....si sarebbe stato un bel regalo, ringrazio per la buona intenzione....le ossa sono solo sculture naturali, non c'è niente di male....come la cenere ti fanno domandare se siano essenza o scarto.... che è sempre una bella domanda da farsi.
(dev'essere perchè il pc lavora in apnea che è lento come la melassa in un giorno di gelo, fatto sta che tenedolo sulle ginocchia che sono avvolte in coperta, la ventola di raffreddamento non respira...)
anotings

ignominia ha detto...

on a completely another note...a proposito di domande che alcuni non si fanno e dovrebbero: leggere i titoli dei siti del tuo ultimo post, con quei pietismi patetici, l'ignoranza che si cela dietro il beghinaggio più sdolcinato, con i latinismi che una volta simboleggiavano pensiero razionale kidnapped come utensili atti a confermare l'avvallo della storia.
Non li posso leggere senza che mi ribolla il sangue di una rabbia e una frustrazione che un amico come te non può sentirsi fiero di aver stimolato.
Confesso una storia (perchè ricordarlo a meno di essere masochisti?) con un born again Christian della peggio specie, lui con l'arroganza del convertitore, io illudendomi di poter capire, il tutto finito miseramente nella realizzazione che non ci fossero punti in comune, lasciandomi un'amara compassione per il male che il tipo si fa in nome di un dio che - se esiste- sono sicura vorrebbe che ci volessimo molto più bene di quanto ci si faccia in suo nome. Che schifo, che schifo, che schifo!
E l'abuso sistematico di parole e significati, che vengono manipolati negativamente da cinici e opportunisti mi porta inevitabilmente ad una rabbia immensa e inarrestabile per i fenomeni superstiziosi e assurdi che vengono propagati da queste beghine, nei blog come nella politica, ovunque faccia comodo tenere la gente idiota e serva. Ecco, è meglio che la smetta perchè tutto questo mi fa diventare una tigre ma non di carta.

UnoQualunque ha detto...

A me fino a non molto tempo fa hanno detto, per una serie di cose (alcune delle quali le potete benissimo intendere): 'non preoccuparti, io ci sono, ci siamo noi' (leggasi: 'preoccupati, non va affatto bene; pentiti, non pensarci più e ritorna all'ovile; perché noi siamo la tua redenzione'). Anche perché sto parlando di una realtà abbastanza diffusa, 'potente' e influente all'interno di santamadrechiesacattolicaapostolicaromana. E dei tanti, solo un'amica mi è rimasta (e spero ogni giorno che si svegli, anche lei).
Ma secondo voi le ossa sono essenza o scarto?

ignominia ha detto...

quaqua bello, in che contesto ti hanno detto tutto ciò? L'ovile era religioso quindi? E l'amica rimasta si deve svegliare e abbandonarlo(l'ovile) anche lei oppure svegliarsi e abbandonarti come amica tua?
Le ossa sono essenza, ovvio! essono.
.-)
io dico che come per il papa e il re: morto un amico se ne fa un'altro... e eccoci quà quaquà!
e la magica parola é empauwor che sta per empower pronunciato con una caramella mou in bocca! ta-daaa!

ignominia ha detto...

crypent! sembra una maledizione shakespeariana

UnoQualunque ha detto...

Sappi che dopo ogni tuo commento il buon ottantacinquepercento delle volte mi piego dalle risate...
Sì, il contesto era 'religioso', la mia amica c'è ancora dentro. E spero che si svegli, nel senso che lo abbandoni pure lei, abbandoni il letargo che intorpidisce la sua intelligenza...
skintich (esclamazione di stizzito disappunto) :)

ignominia ha detto...

Sappi che sono raramente così spiritosa (e non mi credo tale) e che mi da una soddisfazione incredibile sapere che ti faccio ridere. Stai attento che ora rischio di fare l'idiota nel tentare di cavarti un sorriso... Io credo che non tutti possano sopportare la vita con le sue difficoltà e i dolori senza credere in qualcosa di superiore al di fuori del loro controllo. io cerco di essere compassionevole con i loro bisogni fino a che non cominciano a fare i grossi e dettare agli altir come devono vivere, lì traccio una linea. MA se vogliono cospargersi di Lardo e ballare alla luce della luna chi sono io per cercare di imedirglielo. Poi loro mi lascino succhiare il pollice intinto di cianuro se voglio farlo....:-)
potoro, il cugino di Totoro, lo spirito dei boschi nell'animazione di Myiazaki

UnoQualunque ha detto...

:D

sputi (giuro, la parola maggggica è questa...)

Melinda ha detto...

Insomma, miei cari, io esco a camminare e voi mi producete tutte queste parole? E riuscendo poi a mantenere un senso, che non è poco?
OH malasorte che non ero qui! Misero, tapino...
Per quello che riguarda la fede non posso che dirmi d'accordo con voi. Non ho mai provato neppure il fascino di quel misticismo di santaromanachiesa che tanto incanta e neppure da piccino, quando si è MOLTO più vulnerabili. Mi annoiavo a morte a messa e già dopo la prima confessione avevo capito che avrei continuato a mentire, anzi omettere chi fossi davvero. Credo in altro e magari un giorno ne parliamo, ma non certo in una filosofia indirizzata, spiegata, trattenuta, dominata dal pensiero di altri. Piuttosto credo nelle fiabe, che mi fanno riflettere, sorridere, piangere, che dover pensare, accettare di me che faccio schifo e che non sono degno se vivo e godo di quello che sono.
E poi, prendendo in prestito un po' della loro cultura dico: "Chi è senza peccato scagli la prima pietra". E siccome senza peccato non c'è NESSUNO, se per peccato si intende quello che loro considerano peccato e non io, sia chiaro, non credo che qualcuno sia arrivato all'età che ha, qualunque, senza aver infranto qualche regola. Quindi SILENZIO E COMPRENSIONE! Che tanto prima o poi tocca a tutti affrontare la bestia...
Ordinava la Marchesini: "Mettete una mano sulla bestia.... Ne ha messe due!"
Insomma "Con l'8X1000 alla chiesa cattolica avete fatto tanto. Ora anche basta!"
fillyte (fiore o malattia venerea?

ignominia ha detto...

oh era l'ora tu arrivassi anche tu! Per lo meno qualcuno ha fatto moto oggi! io seduta in poltorna con il frullino sulle ginocchia tutto il gorno. Non oso alzarmi. e bravo Giamps ribelle, io sono andata all'asilo dalle suore dove era stata anche mia nonna e mi hanno obbligato a fare la riverenzae inginocchiarmi ogni volta che passavo davanti alla chiesa, ma dopo 8 anni di Pestalozzi a Firenze mi è passato tutto. Li si celebravano Mao, la rivoluzione, la Russia e la falce e il martello e io rappresentavo il nemico. mi sono scrollata le ideologie di dosso molto presto e ho iniziato il carapace che mi rinchiude allora. Però per perdere la religione dentro, per avere il coraggio di vederla in un certo modo c'è voluto tempo e l'analisi di altre filosofie. Ma più so della chiesa e più mi urta e il termine peccato mi da un fastidio che non ti dico. che vor dì? che significa? chi lo dice? che gne ne viene? Ma ci rendiamo conto che l'inferno è troppo più interessante del paradiso? Quello di Dante dico, perchè ti pare esista? NO dico, ma ti sembra logico? E poi il paradiso di chi? lasciamo perdera dai...
redia fa rima con sedia

UnoQualunque ha detto...

(E' davvero difficile rispondere a tutti gli input dei vostri commenti in un altro misero commentino...questi sarebbero "discursi ri cafè", discorsi da fare con una bella tazza fumante davanti, anyway...)
Neanche io ho mai provato alcun fascino per le forme mistiche, ho sempre cercato una fede? filosofia? modus? che potesse coniugare armoniosamente la mia razionalità (fin troppo spietata, a volte) e la mia sfera emotiva (tenuta a tacere da sempre, con molto pudore spesso - scopro ultimamente - immotivato). Ho cercato, ho tentato (mia madre è insegnante di religione cattolica: vi ho detto tutto e abbiate pietà di me), credevo di aver trovato. Poi esplosioni varie. E la disillusione. E il malessere. E la sofferenza. E affanculo tutti. E la vita è mia e non mi interessa se c'è Dio, dio ecc. Mi interessa che ci sia io. That's all. At the moment.
PS e, sì, l'inferno è decisamente più interessante.
Mel, dov'è che la Marchesini dice quella cosa? Io la adoro, sono cresciuto a pane e VHS con lei...ma non ricordo proprio!

ingshess (norvegese?)

Melinda ha detto...

Abbiamo fondato il club degli agnostici. E bravi... :)))
You tube "Marchesini sessuologa con Bova e Ferilli"
Non so quante volte l'ho visto, ancora rido.
histolt

UnoQualunque ha detto...

Che grande che è...
('Ne ha messe due...') :D
Evviva il club!