martedì 21 luglio 2009

UNA RUOTA DELLE OPPORTUNITA'

Avete mai provato ad usare uno del tasti che stanno sulla barra degli strumenti nei blog di "Blogger"?
Alzando gli occhi sullo schermo stanno in alto a sinistra. Uno di questi, l'ultimo, il più centrale è "post successivo", e ad attivarlo ti scaraventa in un mondo elettronico così variopinto e variegato che non si può immaginare senza una prova.
Per farlo in diretta apritevi un nuovo pannello della schermata di internet, richiamateci un blog che conoscete, anche questo va bene, e cliccate senza paura.
Prima di tutto non sai mai dove vai a finire: i blog successivi variano, cioè non sono mai lo stesso. Non so se sia dovuto al fatto che le pagine dormienti vengono cancellate o se il successivo è in qualche modo correlato ad un qualche aggiornamento degli stessi. Fatto sta che se aprite un terzo pannello di internet e partite dallo stesso blog, non avrete mai la stessa pagina a seguire.
Adesso per esempio, successivi alla mia pagina, ci sono un blog comunitario che non ci ho capito assolutamente nulla, ma ci sono immagini di imbottiture di reggiseni, la cui didascalia chiede se gli uomini sono davvero così "demanding"; segue un altro in cui si dichiara che "non posso portarlo a casa tua", - ma che? - scorrendo ancora un genio della computer grafica mostra le sue costruzioni 3D.
Torno al mio blog ricaricando la mia pagina per segnalarvi i link, clicco nuovamente su "Blog successivo" ed è tutto scomparso: stavolta segue il mio un blog in lingua araba...., spingo ancora, appare un gruppo di maschi "manzi" che si dichiara "futbal cubano"- però che sorprese...-  a seguire "ilustracion" con bei disegni, una pagina che vende pelletteria, un'altra macchinari per industrie, Gingerpixels con le sue illustrazioni e la sua vita trasformata da suonatrice di piano a disegnatrice. Infine cinema e novità sul grande schermo mi bloccano la strada: i creatori del blog hanno rimosso il pulsante dalla barra del loro sito quindi il viaggio si interrompe.
Potrei ricominciare, ma è ora di pranzo. Certo è che questa scoperta mi entusiasma. Con un semplice bottone mi lancio, mi inserisco in una ruota delle opportunità, che forse, ripeto forse, mi mette in contatto con realtà sconosciute, apre spot su mondi vissuti in maniera differente dal mio.
Carino. Alternativo al semplice sfogliare pagine sempre uguali ogni giorno. Per riemergere dalla noia delle solite schermate.
Provare per credere. Diceva quel signore in tv.

1 commento:

ignominia ha detto...

Evviva! Giampi ha scoperto il mondo che c'è su Internet! ;-) (lo dico solo con un velo di ironia!)
Spero che anche per te arrivi a sostituire la TV, da anni trovo che quello che si trova su questo schermo è infinitamente più interessante di quello che ci propinano sui tubi catodici-ora cristalli liquidi.
Avevo notato anch'io che la selezione di Blog che seguono fosse sempre differente, ma pensavo che cambiasse di giorno in giorno e non di finestra in finestra. Ti fa quasi voglia di studiare come funzionano queste cosucce, no? Però i mondi in cui si cade, così diversi e variopinti, ci aprono orizzonti incredibili specie se si pensa che dietro ci sono persone vere, e questi sono i loro interessi, le loro parole, le loro immagini.
C'è da perdersi come in un viaggio...

paterse (mmm boring)
mande (barese?)