venerdì 28 gennaio 2011

MORIA ELETTRICA

da radioavalvole.it


Le balene si spiaggiano. Muoiono gli uccelli a stormi. I miei elettrodomestici si suicidano.

Ieri è passato a miglior vita anche il piccolo apparecchio televisivo che tenevo in cucina.
Acquistato per la casa di Ostia, nel lontano 1996, allora ero uno sbarbatello al suo primo contratto a tempo indeterminato, ha fatto bene bene il suo dovere e mi ha seguito prima a Torino, poi sul lago Maggiore, poi è stato impiantato qui in cucina a sostituire vecchie carcasse che avevano tirato gli ultimi.

Invidioso della lavatrice, ha pensato bene di cadere in tutta autonomia, mentre pulivo il mobile metallico su cui è appoggiato. Non avendo fatto nulla di particolare, ero intento a togliere le bottiglie dalla rastrelliera sopra di esso, ho avuto proprio la sensazione di una volontà precisa a precipitare giù sul pavimento. Come quando i pinguini si gettano in massa al mare è volato di sotto, ha strappato il cavo dell'antenna e non si è neppure spento all'impatto.
Mossa riuscitissima, perché si è completamente devastato. Senza esplosione dello schermo, per fortuna. Adesso emette un simpatico rumore di ferraglia quando lo sposto.

Insomma ora basta. Avendo riscosso la meravigliosa cifra di ben cento euro di cassa integrazione, non penso di potercela fare a cambiare tutti gli elettrodomestici. Quindi vediamo di finirla con questa moria, che Capodanno è passato. Capito cosi vari?

Sostituito immediatamente con un lcd bruttissimo da vedere, le forme arrotondate mi piacciono ancora di più di quelle squadrate, sono più un tipo "Brionvega" che "Samsung" per gli apparecchi tv, trovato in offerta nel più grande negozio della città, non aprirò alcun concorso per il nome da applicare al nuovo coso: i televisori in casa mia non hanno mai avuto un nome...

4 commenti:

UnoQualunque ha detto...

Tutta invidia per la lavatrice...
E comunque: Brionvega for ever.
zedom

Melinda ha detto...

Ma loro hanno un'anima propria oppure sentono la nostra?

UnoQualunque ha detto...

Sentono la nostra... e se la prendono, suppongo...
unsgun (sottomarca di samsung)

ignominia ha detto...

una TV storica però, peccato buttarla via, specie se carina come quella nella foto... vuotarla e farne un tempietto dove mettere ceri e foto dei dipartiti? Chissà perchè finisco sempre per fare tempietti io, anche per la mostra della polaroid mi chiamavano "quella dei tempietti"... però ora che mi dici da quanto ce l'avevi la tv portatile, mi dispiace che sia morta, mi manca un pochino, anche... :-(
fiatiep