giovedì 21 luglio 2011

BBQ

Un bel party di compleanno in giardino.
Riunita la famiglia per l'occasione, arredata la backyard - detta bacchiarda dalla comunità italiana - con tovaglia, lampioncini, palloni e piscinetta per i due più piccini, ci si da ad un b-b-q stile balneare per festeggiare il compleanno.

E si sta bene in generale, si sta sempre meglio mangiando e ridendo. Magari mangiando gelato. E la macedonia. O l'anguria.

Non la rosticciana alla griglia! Perché se senza carne alla brace non sarebbe un bar-b-q, é pur vero che col caldo afoso di questi giorni stare sulla brace non è il massimo della vita.

Ed è toccato al sottoscritto.
Anzi mi sono offerto per evitare che sopra il braciere finisse la festeggiata, che per data di nascita proclamava il diritto ad essere considerata una regina, oppure mia sorella che tra lava-asciuga-apparecchia-bolli-sistema mi sembrava si fosse data da fare abbastanza, e ancora se ne sarebbe data prima di sloggiare tutti gli ospiti.

Degli altri maschi alfa presenti, tre in totale, nessuno si è offerto. Avevano da fare ad alfeggiare ognuno sul proprio gruppo.
Certo l'ho fatto volentieri. Punto.

Capisco ora perché mi fu detto una volta che chi segue la cottura della carne è lo sfigato di turno durante le feste in giardino.

Capisco pure perché nella filmografia americana costui viene sempre rappresentato con una lattina di birra in mano.

Lo capisco perché ho sudato sette camicie, anzi le ho grondate tutte tra sole, afa e fiamma.

Ora che ho capito, capisco altresì che nella vita mica bisogna sperimentare tutto, vero? A volte ci si può fidare ad occhi chiudi e lasciar perdere la ricerca. Come in questo caso.

È stata una bella domenica.


Inviato da iPhone di Giampiero

2 commenti:

ignominia ha detto...

c'è chi paga per farsi il bagno turco....:-) ti sarai disintossicato e ripulito delle zozzure d'aereo.
Se c'è qualcuno che ti capisce è Roger. In passato Donna faceva spesso i BBQ, e ROg finiva sempre attorno al grill. Un'anno avrà invitato 40 persone, tutti italiani salvo Rog e Dominique, che si sono fatti compagnia a grigliare per tutti. Ci fosse stato uno stronzo che gli abbia offerto il cambio? Non solo ma c'erano quelli che si sono lamentati per come grigliavano, ad una le avrei ficcato due dita negli occhi (me a sono legata al dito). Uno si può anche sacrificare per il gruppo se il gruppo però è grazioso e gli lo riconosce... no? Comunque era buono? O eri così disidratato che non hai manco mangiato? Polase e banane ora sennò crampi!
grande la Bacchiarda è parente della Leccarda?
grots

Melinda ha detto...

È esattamente a quell'episodio che mi riferivo.
Un invito all'alcolismo estivo