mercoledì 20 aprile 2011

ISTERIX NUCLEARIX


Che sia tutto fatto per seguire l'onda emotiva del momento io ci credo.
Che sia fatto in buona fede... Ho i miei dubbi.

Parlo della moratoria governativa annuale sul piano atomico nazionale che di fatto, ha fatto saltare il referendum. Il secondo sullo stesso argomento. E ha messo a rischio il quorum per gli altri due, uno dei quali, quello sull'acqua pubblica, che resta importantissimo.
Non parlo dell'altro perché provocherei una reazione viscerale. Invece è tornato il momento di usare la testa e ragionare. Non ne posso più di esseri incazzati tanto per essere incazzati. Di urla e di gente che non vede più in là del proprio naso e delle proprie convinzioni.

Ora il rischio qual'è?
E' quello appunto che: visto che il nucleare per ora non si vota, perché perdere tempo con le altre "pinzillacchere"?

Così tra un anno ritirano fuori la storia nucleare per usare il cemento della camorra e a quell'ora l'eco di Fukushima si sarà spento e ci prenderemo la barra senza fiatare.
Intanto l'acqua continueranno a venderla a chi gli pare e che non può rimetterci per legge, e il "legittimo impedimento" non sarà abrogato.

Con un colpo solo tutte 'ste cose. Dei veri geni. Genii... Com'è il plurale di genio? Ho chiesto a internet e mi dice con una "i" sola, ma se intendo géni di genetica devo mettere l'accento.

Ma dove sta il conquibus? Sta nel fatto che il mio vicino ha dimenticato la luce accesa del balcone da tre giorni. E a me sta un po' sulle scatole fare tutto il risparmioso e il rispettoso, quello che mette le ciabatte dietro ad ogni elettrodomestico per non consumare più del necessario, quello che ha il 98% di lampade a basso consumo in casa, e lo fa per una questione di rispetto visto che i soldi per bollette più salate li avrebbe, che non avendo figli questo pianeta una volta finito lui può andarsene a puttane, quando a due passi da casa mia ci vive un coglione che non si trova il deretano neppure con la luce accesa; e che di figli ne ha già messo uno al mondo.

Se proprio dobbiamo costruire le centrali, non facciamolo per certi idioti. Perché lui è uno, ma quanti "uno" ci sono in giro?
E le scorie tutte a casa loro.

5 commenti:

ignominia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ignominia ha detto...

il tuo post cade come cacio su i maccheroni. Parlavo con Ilaria 1 minuto fa del fatto di what goes round comes around... cioè quello che dai al mondo ti torna, sia esso uno sgarbo che una gentilezza. Forse perchè il mio amico David è stato adottato dalla mia famiglia per un weekend quando era in Italia sconsolate e abbrutito decenni fa, è la ragione per cui mi ha chiesto di fargli da assistente per un photo shoot di matrimonio VIP questa volta, anche se sa che non sono un photo assistent provato, ma abbiamo lavorato insieme per lo stesso negozio di articoli fotografici, e so distinguere una lampada da un treppiede... credo. E così se fai una bruttura stai certo che poi ti viene fatta a te. E' la Golden Rule che unisce tante religioni, non fare ad altri ciò che non vorresti fosse fatto a te.
Che non è la stessa cosa che lasciare la luce accesa come un demente, ma da qualche parte qualcuno magari fa pari rinunciando alla luce per una settimana, e quindi fa poggio e buca... e sii paziente magari l'ha soltanto dimenticata, le luci fuori terrazzo non si notano di giorno, e di notte magari pure perchè c'è la luce dei lampioni - è successo anche a me. Comuque questa del referendum è una bella sola, ma io aspetto il cadavere del nemico che passa sul fiume...
querizat

e se non ti sento prima, fai buon viaggio domani - un abbraccione I.
ho dovuto ripostare perchè c'erano troppi typos
abbropoo
unlet

Melinda ha detto...

Solo per info, confermo che stamani, ore 09,03 la luce è ancora accesa.
Farò come dici tu e non posso neppure informarvi (ammesso che ve ne freghi qualcosa ;-))) ) di quanto lo resterà visto che stasera parto.
Non posso telefonare per informare gli interessati perché non è il mio palazzo e non so neppure come si chiamano.
Solo che ad un perfettino come me lasciare andare rimane difficile e ingoiare il rospo che qualcuno da qualche altra parte del mondo fa pari risulta difficile. Se così fosse non ci sarebbe così tanto bisogno di energia. Oppure no.

E poi potrebbero sempre dirmi che loro, in CASA LORO fanno ciò che vogliono se la bolletta la pagano. E il discorso non farebbe una grinza. Siamo dotati di libertà anche per agir male.
Per me è più un discorso morale, di cura verso se stessi e gli altri. Di senso civico.
ANTIVER - di

ignominia ha detto...

quello che farei io è questo. Farei un bigliettino dove cortesemente informerei gli inquilini che hanno il terazzino all'ultimo piano che hanno lasciato la luce accesa da qualche giorno e forse non se ne sono accorti, fare copie per quanti inquilini sono nel palazzo e li metteei nelle cassette della posta di ciascuno. Chi vuole intendere intenda, sono sicura che non si rendono conto che è accesa, anche di giorno, non ha senso...
Poi tu hai la coscienza a posto di avere fatto il possibile, il resto è fuori dal tuo controllo. ;-)
Buona fortuna e buon viaggio (e non starci a pensare sopra!)
lates

UnoQualunque ha detto...

Ottima, ottima idea quella di Gno!
(evito, ultimamente per scelta, di commentare i fatti politici del Belpaese)