lunedì 28 marzo 2011

VERDI


francescav.com


Posso avanzare l'ipotesi che alla fine non sia tutta colpa mia? Perché alla fine un sospetto piccolo piccolo può anche sorgere in una mente semplice e poco allenata alle brusche analisi richieste dalla vita moderna...  
Ma che il verde di queste colline sia colpa della mia immaginazione mi pare troppo.  Immaginate una scatola di colori fatta solo di tonalità del verde. Ora spennellate attingendo ogni volta da una pasticca di acquerello diversa e non dichiarate finita una collina fino a che non le avrete usati tutte. Ma proprio tutte.  Una collina alla volta. E via di panorama a 360°. 
Questo e' quello che ho visto in questi giorni nell'isola magica.  Ho visto la Caran d'Ache scatenata.  La fantasia al potere.
Addirittura stamani, sotto il cielo grigio piombo dell'albeggio, le nuvole di un tono ancora più scuro, la lotta dei verdi per rendersi visibili al buio era incessante.   Allora mi domando: può la fantasia umana arrivare a tanto? Può il più pazzo tra i pazzi immaginare una tal cromia? Può un chimico consesso di sostanze arricchire la percezione fino a questo punto?  Temo che la risposta sia no.  Anzi lo spero.  Lo voglio.
In più: una tal prova di capacità immaginifica dovrebbe indurre al rispetto dell'autore anche il cieco.  Anche il cieco reso tale dall'uso di sostanze psicotrope. O dal potere. O da entrambe.  "Fate pure", oh voi che potete disporre. Sapendovi stolti io mi godo in anticipo lo spettacolo che finirete per rovinare.   

2 commenti:

ignominia ha detto...

hai postato n Curier, strano, poi sempbra che ti sia scappato il post, ci sono parole mozze, sei proprio mozzafiato! Bella la tua descrizione del verde isolano, sei sicuro di essere in Sicilia e non in Irlanda?
mi sei mancato oggi ma quando torni?
chotions

Melinda ha detto...

Corretto.
No, in Sicilia dove prima che il sole si scateni, il verde regna sovrano sulle colline. Un delirio cacofonico.
Il carattere viene dai vari passaggi fatti da telefono a internet e computer etc.
Ma se pubblico da telefono non mi aggiunge il testo dopo le immagini quindi devo fare 'sta trafila...
A presto.