studiodentisticomanenti.it
Ci siamo, ci siamo! Si avvicina, serpeggia e alla fine colpirà.
A colpi di tortellini e bolliti, cotechini, lenticchie e purè, che lasceranno vittime nello stomaco e sui fianchi... Se scende fino al culo è la fine...
Lì, ha diritto di alloggio solo la Nutella e le sue superfici traslucide, spalmate sulle fette di pane toscano, con i buchi di lievitazione ENORMI.
Bisogna impegnarsi a contenere i danni. Magari con un digiuno preventivo. Ma non è detto che riesca. E soprattutto che serva.
Potrei ritrovarmi ugualmente sfasciato e provato dalle sedute al parlamento familiare.
Mah! Ma alla fine perché opporsi? Solo per il gusto di mostrare il lato B? Quello ribelle?
C'è chi lo ha fatto e lo conosco, ma non mi pare che si sia liberato delle nostalgie tipiche dei giorni della tradizione. Anzi. Quelle arrivano e ti tagliano le gambe anche se hai affermato di aver polpacci allenati alla corsa. Ti minano l'umore anche se prometti di spanciarti di risate ad agnostiche battute. Perché non c'è verso: nel sogno di questa vita che stiamo vivendo ad occhi aperti, c'è posto anche per il Natale.
A volte basta sedersi sulla riva e non opporre resistenza al passaggio dei giorni e delle ore delle allegrie calendariali.
A riportarmi alla familiarità con i giorni consacrati alla famiglia un BENEFICO MAL DI DENTI, esploso inatteso e senza preavviso.
Ecco perché programmo il brodo, il cotechino e il purè per il giorno di Natale: posso buttarmi sul morbido senza paura di fitte e dolori lancinanti, al posto delle carole cantate da Mariah Carey. (se guardate il video saltate la pubblicità!)
Ma anche senza cotechino andrà bene perché il dentista sarà domani al mio fianco. E siccome ha già previsto che si tratterà di un intervento DEFINITIVO per il dente in questione, il cotechino lo potrò condire con le noci. E pure i gusci.
Mi dicono che la carie al dente del giudizio è un segno, che devo ricercare il suo significato profondo, che si tratta di un nuovo messaggio dell'Universo che mi deve essere svelato. E questa lieve malattia - in francese maladie (le mal a dit) - deve essere accettata come un dono... Trattengo un benefico "vaffa" e mugolo di dolore.
Per ora mi ha solo insegnato ad accettare di assumere antidolorifici ed antinfiammatori che fin'ora ho fieramente rifiutato...
Ma se sbircio in un famoso libro di Louse H. Hay trovo che il dente del giudizio, ultimo dente a fuoriuscire ed a prendere posto nella bocca, è direttamente collegato nel pensiero new age alla crescita, all'autonomia dell'adulto, al distacco dalla famiglia. Senza andare fino in America da me si dice "quella persona ha messo giudizio" anche per significare una raggiunta maturità dopo le intemperanze della giovinezza.
In più. La sua carie deve portare ad analizzare oltre a questo anche il fatto che i denti rappresentano le decisioni.
Una mia insegnate m'invita a meditare sul significato della parola giudizio, che da il nome al dente che in realtà sarebbe il terzo molare, e che non sempre fuoriesce, e che pur non fuoriuscito può dare un bel po' di problemi.
Ma quale giudizio? Quello che uso come un'arma letale verso me e gli altri? Quello che ho paura di avere negativo dal resto del mondo?
Quindi? BOH!
Di certo c'è che domani, uno strappo e via, il giudizio col suo dente verrà sradicato.
E da qui alla vigilia del sabato sera, alla domenica pantagruelica, posso pensare di aver messo pace tra le ganasce.
Per le rivelazioni divine conto sui sogni. O sugli incubi alcolici post pasto.
2 commenti:
In inglese wisdom tooth, ovvero dente della saggezza, che trovo più affascinante perchè se il giudizio è pratico la saggezza è astratta, e non poco spirituale... ;-)
Non buttarlo via il dentino, e facci un rituale magari, onoralo come un simbolo di passaggio, è sempre parte di te, per lo meno della tua storia... Trovo interessante la staffetta che abbiamo fatto con il dentista, io sono partita all'inizio dell'anno e finito a Settembre tu sei partito poco dopo e finirai mi auguro con la fien dell'anno. Auguroni di buna estrazione, che sia veloce e indolore!
staterve
E' vero, è stata una staffetta.
Ma al team va aggiunta anche Dani che ci ha messo parecchio del sui col wisdom tooth.
Proprio bella la definizione
Posta un commento