martedì 3 maggio 2011

& COMMERCIALE

Noto guardandomi intorno col solito fare curiosetto che da queste parti, ma forse anche altrove, chi può dirlo, si evolve in silenzio, ma strisciantemente con metodo, la moda di dare un doppio nome alle attività commerciali.
Tramonta la moda de: "parrucchiera Giada", "lavanderia Europea" o "alimentari Gino".

Si fruga a vuoto nel vocabolario, magari si cambia ANCHE pagina e si da libero sfogo alla fantasia creatrice di tali titoli. Solo pochissimi esempi: "Cannoli & friends", "Bimbi & birbe", "Cicigne & cavoli" - questo è in Toscana - ," Vizzi & sfizzi" e ancora avanti.

La bistrattata e misconosciuta E commerciale, assume una notorietà ed un quantitativo di utilizzo mai conosciuto fin'ora. Fiumi d'inchiostro a disegnare slalom; caratteri inutilizzati da decenni finalmente consumati sulla tastiera.

Lascio perdere "Bimbi & birbe" che da solo ha scelto di essere totalmente inconsistente: le birbe non meritano regali e vestiti nuovi, quindi in poco tempo fallirà.

"Cannoli & friends" invece, immagino voglia avvolgerci in un mondo fatato di ricotta. Rigorosamente locale, essenzialmente saporita. Nessuna crema a base d'uovo consentita e un'attività prettamente stagionale, avendo la ricotta, come le ostriche, un periodo ancora più breve di eccellenza che va nei primi mesi dell'anno. E per il resto dell'anno? Ci ricrediamo e la crema all'uovo è sufficientemente friends?

Più emblematico e stagionale è "Gazebo & dintorni".
Se la tettoia richiede la bella stagione per essere goduta, i dintorni hanno bisogno di fiori e giardini, onde essere più belli. E se il giardino non ce l'ho, posso avere solo la tettoia senza dintorni?

E di "Estetica & benessere" che cosa pensate? Devono essere per forza godute assieme oppure si può frazionare il servizio? Può un bruttarello accedere al benessere e/o un febbricitante all'estetica? E se non sei un gran tocco di essere umano... "fora da i pall"?

Resto col dubbio che questa "&" non aggiunga, unisca, sommi come in origine credo sia stata pensata, ma anzi frazioni e allontani ancora un po' di più. Che aggiunga un requisito superiore per accedere al servizio. Che rimesti il niente.

Dopo il censo, l'istruzione e l'età ho bisogno di altri criteri di scrematura?


Inviato da iPhone di Melinda

3 commenti:

ignominia ha detto...

Sei grande Meli! Da dove posti? Sei in mare, sull'Autogrill, al porto, a casa? Vedo che posti dal iphone, ma steso felicemente sul tuo letto?
Fammi sapere, Sciu è ancora qui ma io domani vado a FI e torno Giovedì, se ci riesce ci vediamo prima che Sciu torni gìù? Il Weekend ho la famiglia Lodigiana in arrivo...
Venerdi ultima possibilità sia di giorno che di sera... fatemi sapere...
cotantle (!)

UnoQualunque ha detto...

...il prezzo da pagare per l'arbitrarietà della lingua...che bella riflessione, una & che disgrega: io direi che aggiunge, ma per surclassare.
Questi miei occhi hanno visto 'Gazebo&dintorni': è stato odio e ribrezzo a prima vista, illo tempore. Terribile, davvero terribile
subse

titina ha detto...

Molto divertente, grande spirito di osservazione. Te ne dico un'altra: Diva & dive (Napoli). E per la prossima ti suggerisco le insegne con "...non solo":pizza e non solo, quaderni e non solo, salsiccia e friarielli e non solo e via così.
@ Igno: parto domani, giovedì, mi spiace. Ma tornerò verso la fine del mese più o meno, sperando di trovarvi tutti.