martedì 19 aprile 2011

DELIRIO POMERIDIANO




A parte il 730 tutto bene.
C'è il sole, poco rumore, tra poco parto per l'Isola Granda, ora esco e faccio due passi... Se non fosse che da stamani dimentico le cose come un rinco qualunque, va tutto bene.

Palle! Prima della passeggiata devo riuscire a mettermi in contatto con la commercialista per portarle i tre, ripeto 3, modelli C.U.D. che quest'anno devo produrre e poi mi metto in fuga. Scappo più che altro perché tre modelli C.U.D. corrispondono a quattro pagine l'uno per due copie, una per me una per lo Stato; per un totale di 24 bei fogli di carta da buttare al cesso. Se fossi un attivista di qualche linea verde particolarmente incazzata m'inseguirei solo per questo.

Non è che va male, respiro, focalizzo, immagino. No, la testa riparte per conto suo.
Respiro, respiro, focalizzo...
Va meglio ma ancora ci devo lavorare.

Va bene, va bene: ci sono cose che vanno benissimo. Esempio: ieri sono arrivato alla tecnologia digitale DIVX grazie ai consigli di amici e un po' alle insistenze di tutto il mondo. Sono contento della scelta - il prezzo della macchina da riproduzione era così basso per una qualità così alta che... - ma adesso devo organizzarmi con i dischi da "bruciare". Ho un po' di films da passare su disco. E stamani sono stato alla Coop ma mica ci ho pensato? NO.
Vedi che sono... Confuso? Distratto? Stanchino?
Bene, ci torno oggi dopo la passeggiata perché ho voglia di mettere in funzione la macchina.

Ieri sera ho finito con fatica di vedere il film Oscar "Black Swan" per capire se valeva la pena salvarlo oppure no. La risposta è NO. Niente di più barboso ha molestato la mia serata da tempo immemore. Un film fisico, esposto, che rimane in testa per la crudezza del dolore inferto al corpo, per il sangue in bella mostra. Nessuna ferita, trauma, sutura, urto, strappo ci viene risparmiato. Anche la seduta del chiropratico la fanno diventare invasiva e oscena. La protagonista è da Oscar? Possibile, il film no.
E qui sorge la domandina bastarda: é possibile che da una tal barba riesca a nascere un'interpretazione da Oscar? Ma tant'è. La Natalie Portman se l'è preso, l'ha infilato nella sporta, l'ha faxato all'agente che da ora in poi è autorizzato a chiedere cachet esorbitanti per ogni suo film, ed in fine l'ha messo a prender polvere insieme alle tazze da tè del servito buono nel salone.
Ma scusa, perché questa cosa va annoverata tra le cose che "vanno bene"? Perché era una cosa lasciata a metà ed ogni cosa conclusa è un peso in meno.

Poi cos'altro va bene?
Il gatto ha ripreso vita e finalmente esce nel parcheggio anche se con un andatura da nonno micio.
I "Manuale delle Giovani Marmotte" che ho acquistato su e-bay è arrivato integro insieme a quello di Paperinik.
La spedizione domenicale al mercatino di beneficenza ha portato in biblioteca 5 libri praticamente nuovi per soli venti euro.
C'è chi è più sclerato di me dal desiderio di verde e giardini, e se ne costruisce pure uno in macchina. Vedi foto e consolati Mel.
La terza lettura de "The Secret" mi soddisfa assai.

E basta.

Perché poi inizio a scrivere questo post ma nel blog di Ignominia e non nel mio. Ritorna indietro, fai copia/incolla, cancella.
Poi ho scritto sul mio e ho pubblicato la bozza che era una bozzissima, cioè ben lontana dal risultato pubblicabile. Manco il tasto giusto riesco a schiacciare... I commentatori attenti mi fanno giustamente notare che quanto pubblicato rassomigliava parecchio al vaneggiamento di uno schizofrenico. Fai copia/incolla, cancella, crea bozza.
Nel frattempo ho dimenticato di andare a ritirare i formaggi prenotati stamani che spero non mi abbiano venduto, altrimenti in Sicilia porto il gruyere e mi tocca spacciarlo per pecorino toscano. E di accendere il forno dove lievita la focaccia da troppo tempo e ormai, invece di farsi cuocere, vive di vita propria. Per cuocerla devo riacciuffarla.
Poi, per mancanza di concentrazione, non son riuscito a leggere neppure due pagine mentre mi ero riproposto di farlo per almeno un'ora. E di ripartire con le lezioni di francese. E questo mi porterà a partire con un carico di libri insopportabile... Va be', tanto vado in macchina.

Altro? Certo che c'è altro. Ce n'è, ce n'è! Ma me lo tengo per me. Altrimenti chiamate la neuro deliri.
Io vado a letto, sperando che il reset del sonno serva a farmi vedere la vita in maniera più serena e lucida domattina.
InboccaallupoMel.

9 commenti:

ignominia ha detto...

bellino bellino sto post... anche tu non scherzi a cose da fare. Ho le mani impiastricciate di colore a olio e dovrei andare a letto che solìno le 12 passate ma sono troppo carica...ti invidio un po' che hai tempo di leggerti due pagine (quando te lo ricordi) come se fosse un impegno da completare, fai la schiacciata quando io sono 2 settimane che mi dico che mo' faccio il crumble a Roger, e invece niente, manco gli involtini riesco a fargli. Sono riuscita a finire il libro di un'amica che ha i neurodeliri da fan,. Ma come hai fato a postare nel mio di blog? FOrse perchè sei collaboratore, anche se non lo hai mai fatto... in ogni caso dai, siamo solo un po' fusi, ci sono periodi così, eppoi c'è la luna piena stasera, che sia la tua natura licantropa a distrarti...? Domani è l'ultimo giorno che sei qui, e i manchi di già. Buona notte
cousever
deobid

UnoQualunque ha detto...

hi guys
Neanche io capisco come Il cigno nero possa aver vinto l'Oscar. E però a me è piaciuto molto. Forse per quella carnalità di cui parli, forse perché ho riconosciuto un fil rouge (e anche noir) con molte vite, non ultima la mia (la ricerca straniante e auto-distruttiva della perfezione, ad esempio). Certamente un film allucinato, ma forse se lo si prende così ha un suo perché (io ho adorato la scena finale: il desiderio inconscio di ferirsi per 'sentirsi', finalmente).
Devo confessarti che quando ho visto la foto, ho pensato fosse la tua auto e mi chiedevo 'ma perché?' :)
Per il resto...InboccaallupoMel :)
(e ciao, Gno)
arive

titina ha detto...

inboccaallupoMel

p.s. non ho visto BS, non l'ho voluto vedere per la verità, avendone avute notizie. atteggiamento limitato? forse, ma trovo che qui è già tutto molto complicato e a volte doloroso, perchè farmi del male vieppiù?

ignominia ha detto...

se se ne parla tanto di qualcosa vuol dire che un qualche valore lo ha. BS, per l'eccesso e la melodrammaticità, non ha niente da invidiare ad altri film dell'orrore (perchè lo è un film dell'orrore) o zibaldoni melodrammatici simili, (vedi Il labirinto di Pan di del Toro di qualche tempo fa). Però, però... ha meritato l'Oscar perchè ne hanno parlato tanto, perchè ti entra nella pelle e nella psiche, perchè è dramamtico, perchè ha delle immagini che non puoi dimenticare tanto facilmente, perchè ha mistero anche se è grafico... perchè è ovvio ma anche inusuale (lei sogna di fare sesso con un'altra ballerina non con il suo maestro). Sono daccordo con Titina e in genere non guardo film che disturbano ma faccio eccezione per quelli che vanno visti, e per la Portman che seguo da tempo. Gli Oscar a volte li danno non per film particolari ma per un body of work, e penso che lei era due a riceverlo.... insomma, anche se io ho avuto la vostra reazione al film, poi ho dovuto rivedermi... non lo amo il film ma sono contenta di averlo visto.
ben tornato 1qq!
ozingen

Melinda ha detto...

No 1pp, la povera Patty non ha il prato a contatto dello sportellone, magari i funghi, ma il prato no. Vediamo dopo domani dopo una notte sul traghetto umido cosa ha sviluppato.
Bentornato, altra Sicilia che si fa viva mentre io sto per tornarci.
Sì, alla fine devo dire che avete ragione: quel film rimane. E' indubbio.
Per il resto concordo con Titina: perché farsi del male inutilmente?
Già sono un esperto in autonomia. Quindi via telegiornali, film e libri brutti.

UnoQualunque ha detto...

Anche secondo me la Portman è stata proprio brava col corpo (e io, incantato, a guardarla vestita da cigno nero: ma cosa era?!). Personalmente sono dell'idea che la terapia d'urto faccia sempre il suo effetto, in qualche modo (per me) vantaggioso...
Mel, grazie e ti annuncio che già qui si va al mare (io spero di farlo il 25! magari se facesse un po' più di caldo non sarebbe neanche male...)
p.s. Patty è un nome so cool!
p.p.s. ciao anche a Titina :)
dophove

Melinda ha detto...

Patty ne sarà felice.
Stasera glielo dico.

titina ha detto...

@1qq: ciao anche a te e ben ritrovato! già al mare eh? deve essere una meraviglia, anche se l'acqua magari ancora un po' freddina, ma sparapanzarsi su una spiaggia...Infatti, Meli, un po' ti invidio.Ma un'invidietta buona

ignominia ha detto...

Titina, quando sei a P?
flenc