centrorsi.it
Ci provano con "La Settimana Enigmistica" e già questo è da ammirare.
I giovani sull'autobus per l'aeroporto sfogliano e decidono di iniziare dal primo cruciverba: scelta logica nell'ordine dell'impaginazione ma soprattutto in quello della facilità delle definizioni.
Le affrontano in gruppo: i due fidanzatini, lei sulle ginocchia di lui e l'amica, dietro, che riesce a concentrasi poco, tra un messaggio di Whatsapp e l'altro: il suo telefono squilla alla velocità acustica di un luna park. Non credo che ne conosca il profilo "silenzioso".
Si scambiano definizioni e risposte a voce alta. Certi della loro conoscenza e dell'ignoranza dei circostanti e non del contrario.
Sentiamo:
- La regina delle carte.
Risposta : "Rossa", dice lei. Non "Donna". Lui dubita, ma lei insiste. Lui scrive.
- Litigio verbale.
Risposta : "Litigio" suggerito da lui non ci sta e "Alterco" non sovviene.
- Il nome della Bignardi.
Risposta : "Maria" dice lei. Non ci sta la prima... Strano! Chiede conferma alla whatsappata che non conosce la Bignardi. Cancella la definizione precedente per far spazio alla "M".
E via col tango.
Mi alzo e mi allontano, la sofferenza è troppa. Vorrei intervenire suggerendo qualcosa o tutto, ma con l'interruzione di quello scempio non otterrei altro che l'interruzione dello stridore che sento nelle mie orecchie.
Peggio: intervenendo potrei disinnamorarli a questo gioco che appare nuovo, ma che hanno voluto provare comunque. e
Loro vanno avanti e a salvarmi finalmente arriva l'aeroporto. Scendo. Ma non mi procuro nessuna copia della rivista. Un cruciverba l'ho già fatto.
2 commenti:
carinissimo questo post, a volte i giovani fanno imbestialire e a volte fanno tenerezza. Che post si poteva scrivere se fossero stati saccentoni? Ma le parole Crociate servono anche per imparare; che continuino a farle, si spera, che magari qualcosa lo imparano... ;-)
Infatti è pur sempre positivo che ci provino.
Posta un commento