domenica 3 maggio 2020

CI SIAMO


fotomiafattadame

Ci siamo. 
Squillino le trombe, rullino i tamburi!
Stiamo precipitando nella FASE 2!!!


Quindi oggi siamo nella FASE 1,99 e a pensarci bene non è che domani mi vada tanto di uscire.
Sarà mica obbligatorio?
Non ci saranno mica i portieri delatori che se non esci ti denunciano, arriva la Polizia e ti porta dentro?
Girano filmati di pinguini saltellanti che canticchiano che non ce la fanno più, io invece mi rendo conto che in questi due mesi di serrata devo aver sviluppato giusto un po' di agorafobia. Oppure ho rimpolpato la mia già presente antropofobia.
Che poi non è proprio paura... è piuttosto qualcosa di sano: un'antipatia ferma, ecco.
Nella mia cuccia ci sto proprio comodo. Fosse stata solo un po' più spaziosa non mi avreste rivisto!

Esagerato!
Ah esagero? Tu metti che già col resto del mondo qualche problema lo hai da prima, dopo due mesi di serrata la voglia di vedere tutti-tutti i colleghi non è detto ti venga, i pendolari sui mezzi pubblici che hai sopportato per anni ora li odi e i congiunti non è obbligatorio che ti manchino. Io son fortunato: siamo tutti così normalmente sparpagliati per il mondo, che ci manchiamo tantissimo in maniera sana e quando ci vediamo è davvero una festa.

E poi ho avuto il wi-fi dalla mia parte che mi dava tutti quei bei contatti di cui avevo necessità, tutti i whatsapp, le video chiamate, le chiamate di gruppo su Hangouts, le informazioni, le lezioni su RaiPlay, i podcast su Storielibere, la musica su Spotifay, i libri su Book Store, quindi ho davvero bisogno di uscire? A far la spesa sì, ma prima prenoto l'ingresso su ufirst!

E... respirare aria fresca per esempio?
Ma quello lo ho fatto più o meno tutti i giorni da quando è stato possibile: legato ad un invisibile filo di 200 mt. giravo intorno a casa come una trottola, dopo aver fatto 6/7000 passi rientravo. E tanti saluti a tutti. Quella di oggi è aria più fresca di quella di domani, tra l'altro, perché inevitabilmente da domani i livelli di polvere sottili risaliranno ed il cielo sarà meno limpido.

Esagero. Sono un sedizioso. Mia nonna diceva IDEOSO, non nel senso di pieno d'idee ma nel senso di rompipalle, fazioso, perditempo. Ma analizzando bene al cinema non ci posso andare perché prevedono di riaprirlo a fine anno, le vacanze ancora non ci hanno detto se ce le fanno fare e la biblioteca è ancora chiusa...

Quindi perché uscire?

Una sola parte della mia ansia da quarantena sarà risollevata dall'arrivo della fase 2: quella collegata all'economia ferma, alle famiglie (anche a quelle composte da una sola persona) dove non entra uno stipendio da un po', al mio lavoro immobile da troppo tempo: tra queste categorie qualcuna ricomincerà a tirare il fiato. Non è poco. Lo prenderò per il faro che mi condurrà al buonumore.


Nessun commento: