domenica 29 gennaio 2012
DOMENICA LONTANO DA CATALINA
sabato 21 gennaio 2012
SBATTERE A COLAZIONE
venerdì 20 gennaio 2012
FUNGHI D'ORO
domenica 15 gennaio 2012
PIROSCAFI
S'incaglia, strappa, crolla una nave sugli scogli imprevisti: feriti, dispersi, vittime. Corsa contro il tempo per individuare sopravvissuti nella nave appoggiata di lato. Si fanno paragoni con il Titanic dimenticando il film "L'Avventura Del Poseidon".
Che si tratti di incuria o fatalità... o tutt'e due si saprà tra poco. Che ce lo dicano è un altro discorso.
Però: questi scogli che si ostinano a stare vicino a riva potrebbero davvero farsi un po' più da parte, no?!
Comunque non è questo il punto: i fatti, anche quelli più tragici, purtroppo accadono. Come li si commentano è un'altra cosa.
Evito i quotidiano se non in versione on line per la gioia di leggere solo i titoli e non gli articoli. La TV mi appassiona solo se, come oggi, impasto la pizza per la sera: la marea di cazzate che parte dal piccolo schermo aiuta la lievitazione della pasta.
Quello che un tempo era il TG più autorevole d'Italia non può esimersi da un servizio sullo "sculo del piroscafo" in questione, jella evidenziata già dal fatto che la bottiglia di champagne del varo non si ruppe contro lo scafo. Il giornalista ne fa una questione di destino, karma, fato ineluttabile.... Doveva finire così. O se non "doveva" certo c'era da aspettarselo...
Si rimarcano soccorsi allo sbando, interviste alla qualunque.
L'altro TG, quello che adesso viene considerato tra i più autorevoli - trovategli voi un nome preciso, io da bravo vigliacco non ne faccio - non parla di sculo ma racconta la vicenda rimarcando come un disco rotto l'efficienza e la rapidità dei soccorsi.
Anche nelle disgrazie c'è un punto di vista...
Intanto la pizza lievita. In culo ai TG. E un abbraccio a chi sta male.
giovedì 12 gennaio 2012
ELENCO
1- A Cortina d'Ampezzo NON ci sono evasori fiscali. Lo dice il Sindaco eletto e tutto il coretto degli amichetti suoi. È vero. L'aumento di emissione di scontrini fiscali mentre la Guardia Di Finanza faceva accertamenti è solo un caso di aumento d'introiti dovuto all'aumento di presenze di turisti. La presenza di SUV di dimensioni ciclopiche di proprietà di possessori di 730 da bidelli, è SOLO una mania da ostentazione. Uno dei suddetti amichetti dice che le tasse sono il "pizzo di Stato". Peccato si tratti di un parlamentare pagato con i soldi del "pizzo di Stato".
2-Di certo la grande manovra economica per non farci fallire come Stato sovrano, per ora ha toccato i soliti noti: età pensionabile e redditi da lavoro dipendente. Questo ad ora.
3-Immaginavamo già dove si dovessero introdurre le supposte. Lo abbiamo fatto per decenni e a nessuno era venuto il dubbio di sbagliare. Ma ultimamente un dubbio deve essere sorto a livello popolare, della base, e deve aver fatto così rumore da arrivare alle orecchie di un qualche pubblicitario. E' sorta quindi l'esigenza di una pubblicità chiarificatrice: grazie al disegno che chiude lo spot Tv ora sappiamo che le supposte vanno... lì.
Restare in casa e non aver più contatti col mondo di fuori come misura igienica contro l'incancrenimento della rabbia e della stupidità diffusa, della moralità bassa, del lamento contestualizzato, delle certezze noiose come di quelle variabili?
A dire il vero a me la cosa sembra impraticabile ma ad ogni giorno che passa, appare sempre più LA soluzione.
mercoledì 11 gennaio 2012
HIROSHIMA
lunedì 9 gennaio 2012
SOTTOFONDO
Sono gli uomini ad aver creato il rumore.
Me ne accorgo in questo giardino, vedendo tutta la vita attiva che mi si muove attorno senza emettere alcun rumore invadente.
Il rumore invece viene dall'uomo che richiama il cane, che si lamenta del vento, che conversa con tono alto e strozzato anche quando corre e si allena. "Arf arf... Ti dicevo... Arf arf". Dalle auto lontane con i loro male/benedetti motori, dagli aerei e dai treni che trasportano.
E finisce lo pace.
Anzi, si crea una pace diversa. Nella quale per non far troppo il cacacazzi, faccio rientrare pure il rumore emesso/prodotto da quest'insieme di sensazioni che è l'essere umano prevaricatore, che mai si adatta, ma pretende di adattare.
E per chi avesse da obiettare che pure i vulcani che eruttano fanno rumore, come le cascate cadendo o i fulmini toccando terra, bene a costoro ricordo che i fenomeni testé elencati son fenomeni saltuari e rari rispetto alla grandezza del mondo.
E a dimostrazione di questo li invito a tacere, porsi in ascolto e solo dopo descrivere ad alta voce che tipo di rumori percepiscano. Ben pochi saranno rumori naturali, la maggior parte son rotture di... timpani umane.