lunedì 8 novembre 2010

MEMORIA BREVE


Se è vero che la casa nasconde ma non ruba, allora qualcuno sa dirmi dove sono le mie foto?
Ho cercato dappertutto, mi manca solo di salire in soffitta ed effettuare uno scavo archeologico in piena regola, ma se non sono lassù, e sono quasi certo che non ci siano, DOVE SONO LE MIE FOTO di quando avevo 25 anni? O meno?
Visti i pochi mesi passati da quell'evento dubito che la carta possa aver subito danni irreparabili o essere stata mangiata da non so quale insetto rompiscatole; del resto se dall'antico Egitto ci sono giunti i papiri con tutti i loro racconti a fumetti, non vedo perché un po' di classica carta Kodak non abbia potuto resistere a... Più o meno 276 mesi, settimana più, settimana meno? Forse qualcuno in più perché io all'epoca dello scatto guidavo ancora una Fiat 1100 giardinetta, bianca, cambio al volante, portellone posteriore ad apertura laterale e portapacchi. La prima automobile nuova sarebbe venuta MOLTO dopo. All'epoca avevo fatto solo due voli in tutta la mia vita, e tutti e due verso il Canada e lavoravo in tabaccheria.
Domani mi vaccino contro il tetano e salgo col caschetto da minatore. E se la trovo magari riesco pure a pubblicarla. Forse...

La spasmodica ricerca è iniziata oggi, quando con una mia cara amica, l'amica di più vecchia data che io abbia, abbiamo nominato un figuro di cui siamo certi avere una foto. E siccome io mi ricordo il tipo ma non la faccia ci siamo messi alla ricerca. Niente. Abbiamo trovato di tutto ma non quella che cercavamo...
Gli strano scherzi della memoria: posso ricordare l'evento, i partecipanti ma di alcune persone non la faccia. E dire che proprio quella sera il motorino del tipo in questione fu caricato sul portapacchi della mia macchina per un'impossibilità a guidare data dalle pesanti libagioni del soggetto. Fu riaccompagnato a casa, il motorino nel frattempo aveva colato tutta la miscela sul tetto della macchina e tanti saluti. Mah!
Per consolarmi la mia amica mi ha detto che se lo incontrassi lo riconoscerei di sicuro, visto che il volto pare sia stato graziato dallo scorrere del tempo. Possibile. Ma solo se ricordassi la faccia dell'epoca.

5 commenti:

ignominia ha detto...

se hai bisogno di una compagna minatrice ci sono (frantoio permettendo) non vedo l'ora di vedere 'ste foto...e mi sto rastrellando il capo per immaginare dove puoi averle messe (io poi che c'entro?) ma è un callo del mestiere di ossessiva organizzatrice.... non ci posso fare niente...
il pre-editing mi piace poco, ho sempre paura che il commento vada perso, specie se lungo...
actary

ignominia ha detto...

.... e ho perso la classica occasione per stare zitta visto che hai già tolto il pre-editing ...grazie!

Melinda ha detto...

Cara Igno il computer ha fatto tutto da sé... Nel senso che io l'editing non lo volevo ma ad un certo punto della vita del blog lui si è attivato da solo. Lo ho tolto, per un po' è andato tutto bene ma già nell'ultimo post si era riattivato. Da solo! E poi dicono che le macchine non hanno anima! Da str...e ma sempre di anima si tratta. Oggi do un'occhiata e non c'era più. Vacci a capire qualcosa.
Cmq: le foto non le ho ancora trovate. Vorrà dire che manderò Ros in avanscoperta tra le polveri della soffitta. ;-)
mings

Melinda ha detto...

E' ufficiale, le foto sono sparite

ignominia ha detto...

nooooooo! e ora come mi rifaccio la vista!?
;-)